Eurovision Song Contest 2022

Si è conclusa la manifestazione della musica europea per eccellenza, l’Eurovision Song Contest, ospitata a Torino nel PalaOlimpico

Mika, Laura Pausini, Alessandro Cattelan presenting at the first semi final — EBU / Corinne Cumming
Mika, Laura Pausini, Alessandro Cattelan presenting at the first semi final — EBU / Corinne Cumming

Ha trionfato la band ucraina Kalush Orchestra con il brano “Stefania”, dedicato alla mamma del cantante. La band ha aggiunto che, se la canzone dovesse diventare l’inno di questa guerra, si augura sia l’inno per la vittoria; dalle più alte cariche istituzionali, Von der Layen e Borrel, sono arrivati gli auguri per la vittoria. Successo mediatico per la manifestazione anche nel nostro Paese, solitamente poco poco partecipativo. Sono stati 6 milioni 590 mila, con uno share del 41,9 per cento, i telespettatori che hanno seguito in diretta su Rai1 - dalle 20:57 alle 01:13 - la serata finale dell'Eurovision Song Contest 2022. (fonte dati ufficio stampa Rai)

L’Eurovision Song Contest è tornato in Italia dopo più di 30 anni, l’ultima volta fu nel 1991 dopo la vittoria di Toto Cutugno l’anno precedente in Yugoslavia. 
A riportarlo in Italia questa volta sono stati i Maneskin con il brano “Zitti e buoni”, e come ogni vittoria non sono mancate polemiche e discussioni, tanto per ricordarne una, la Francia sostenne che la giovane band romana avesse fatto uso di cocaina durante il festival e quindi da squalificare.

Così l’edizione del 2022 si è svolta a Torino, tra il 10 e il 14 maggio. Il capoluogo piemontese si è bardato completamente in occasione di questa manifestazione, vedendo anche un afflusso di persone da tutta Europa per assistere e sostenere i propri cantanti, sin da subito la band norvegese ha lasciato il segno andando in giro per le strade del centro con i loro look stravaganti e chiedendo banane.  
L’edizione del 2022 è importante non solo perché ritorna in Italia dopo svariati anni, ma soprattutto per i partecipanti. Infatti la politica si è mischiata alla musica escludendo dalla partecipazione due nazioni che avrebbero dovuto partecipare, ovvero la Bielorussia e la Russia. Tale decisione è arrivata dopo l’invasione Russa dell’Ucraina, con il supporto della Bielorussia. 
Quindi il palco dell’Eurovision quest’anno scottava un po’ come nel 2014, ma in questo caso le prese di posizioni degli artisti sono abbastanza univoche per chi si è voluto esprimere, infatti Damiano dei Maneskin ha dichiarato: «[…] Putin è un dittatore moderno, un tiranno» - poi aggiunge - «Dobbiamo far sentire la nostra voce soprattutto a un pubblico giovane che deve farsi un’idea. Bisogna prendere posizione e non restare neutrali per paura di perdere pubblico: lo trovo paraculo». 
E queste sono solo alcune delle dichiarazioni rilasciate riguardo la guerra, il festival quest’anno è stato un “instrumentum regnii” fondamentale per Zelensky.

L’edizione del 2022
L’edizione di quest’anno ha visto due giornate dedicate alle semifinali e una alla “finalissima” di sabato 14. La scaletta e la cadenza è stata sempre rispettata e i tre  conduttori -Alessandro Cattelan, Laura Pausini e MIKA- hanno saputo intrattenere il pubblico in modo ottimale, lasciandosi andare anche qualche volta. Ovviamente sono degne di nota le esibizioni di MIKA e della Pausini che hanno letteralmente incantato il PalaOlimpico di Torino. 
Anche gli ospiti d’onore hanno infiammato il palco con Diodato, che ha cantato il brano “Fai rumore” vincitore dell’edizione 2020 del Festival di San Remo, e che non ha potuto partecipare all’edizione 2020 dell’Eurovision, in quanto annullato a causa della pandemia, Il Volo, il trio vincitore di del medesimo festival del 2015 e infine i Maneskin vincitori sia di San Remo sia dell’Eurovision dell’anno scorso, che si sono presentati con i loro look sgargianti e che hanno steso il pubblico con il loro nuovo brano “SuperModel”. Ospite anche Gigliola Cinquetti, la prima italiana a vincere l’Eurovision nel 1964, all’epoca Eurofestival, con il brano “Non ho l’età (per amarti)”.

I partecipanti
I partecipanti all’Eurovision Song Contest 2022 sono 40, ma partecipano anche paesi vicini all’Europa come Israele, Georigia, e l’Azerbaijan, piuttosto distante dai nostri confini, invece, è l’Australia. Grande sorpresa per la solidarietà della situazione attuale è la partecipazione dell’Ucraina con “Kalush Orchestra”.
Nelle giornate di martedì e giovedì si sono svolte le semifinali che hanno selezionato i partecipanti per la finale, o meglio il “Grand Final”, in cui con grande stupore è stato eliminato il nostro connazionale Achille Lauro che però rappresentava la Repubblica di San Marino ed Emma Muscat della delegazione di Malta, ma va ricordata anche una piccola gaffe eliminatoria per Israele, ovvero aver violato il protocollo, baciando Cattelan e la Pausini. Alla finale hanno preso parte:
•    Repubblica Ceca, We are Domi, “Lights off”;
•    Romania, WRS, “llamame”
•    Portogallo, MARO, “Saudade, Saudade”;
•    Finlandia, The Rasmus, “Jezebel”;
•    Svizzera, Marius Bear, “Boys do cry”;
•    Francia, Alvan & Ahez, “Fulenn”;
•    Norvegia, Subwoolfer, “Give that wolf a banana”;
•    Armenia, Rosa Lin, “Snap”;
•    Italia, Mahomood & BLANCO, “Brividi”
•    Spagna, Chanel, SloMo;
•    Paesi Bassi, S10, “De Diepte”;
•    Ucraina, Kalush Orchestra, “Stefania”;
•    Germania, Malik Harris, “Rockstars”
•    Lituania, Monika Liu, “Sentimentai”
•    Azerbaijan, Nadir Rustamli, “Fade to Black”
•    Belgio, Jérémie Makiese, “Miss You”;
•    Grecia, Amanda Georgiadi Tenfjord, “Die Togheter”;
•    Islanda, Systur, “Með Hækkandi sol”
•    Moldavia, Zdob și Zdub & Advahov Brothers, “Trenulețul” 
•    Svezia, Cornelia Jacobs, “Hold me closer”,
•    Australia, Sheldon Riley, “Not the same”,
•    Regno Unito, Sam Ryder, “SPACE MAN”;
•    Polonia, Ochman, “River”,
•    Serbia, Konstrakta, “In corpore sano”;
•    Estonia, Stefan, “Hope”;

Nel corso dello spettacolo ci sono stati grandi ospiti che hanno cantato per intrattenere il pubblico, all’inizio della finale si è esibita Laura Pausini con un medley, mentre dopo i cantanti è toccato alla nostra band vincitrice dell’anno precedente, i Måneskin che hanno infiammato il palco con il brano “Supermodel” del loro nuovo album. Subito dopo MIKA si è esibito con un medley e i suoi riferimenti alla pace e alla diversità dell’amore sono stati abbastanza chiari.
Inoltre, nel corso delle esibizioni dei cantanti sono state inquadrate moltissime bandiere dell’Ucraina e della Pace, tra il pubblico e tra i tavoli delle delegazioni, in merito a ciò vanno ricordate due dichiarazioni abbastanza emblematiche riguardo l’Ucraina, la prima di Damiano, frontman dei Måneskin (in merito al suo F*CK PUTIN! gridato al Coachella) :«La band ucraina è più autorevole di noi, ci sembra rispettoso lasciare spazio a loro che hanno un’esperienza diretta della guerra» (CorSera). 
La seconda, invece, è quella fatta proprio dalla Kalush Orchestra, la band ucraina, alla fine del loro brano: «I ask to all of you, please help Ukraine, Mariupol, help Azovstal right now!»; inoltre al momento della consegna del premio e dei ringraziamenti finali il frontman della band ha gridato: «Slava Ukraina!».
Il ricordo dell’Azovstal è emblematico dato che da settimane si parla dell’evacuazione di questa enorme acciaieria in cui c’erano dei civili, e in cui ora il “Battaglione d’Azov” (molto discusso a livello politico) resiste ai persistenti colpi dell’artiglieria russa.
A mostrare esplicito supporto alla causa ucraina è anche Cristiano Malgioglio, commentatore Rai, vestito con i colori della bandiera ucraina, ovvero giacca blu e gonna-pantalone gialla, con tanto di trucco intorno agli occhi che richiamava tutto ciò.
Il prossimo anno l’Eurovision Song contest sarà ospitato dall’Ucraina, e subito il presidente Zelensky ha rassicurato il pubblico sul suo svolgimento e ha aggiunto che si impegnerà affinché venga svolto proprio nella città simbolo di questa guerra, Mariupol.

di Filippo Chiarelli 

Sitografia:
Andrea Laffranchi, Maneskin, “Damiano in stampelle presenta il nuovo singolo Supermodel: «Putin è un tiranno. E chi è neutrale è un paraculo», Corriere della Sera, 13 maggio 2022, sito: https://www.corriere.it/spettacoli/eurovision-song-contest-2022/notizie/damiano-maneskin-in-stampelle-lo-ribadisco-putin-tiranno-chi-neutrale-paraculo-573eb242-d2cd-11ec-84d9-f2c41e80fbb7.shtml  

ANSA, su Gigliola Cinquetti: https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2022/05/14/esc-gigliola-cinquetti-la-ragazza-senza-eta_cc422c4b-658f-4f35-8769-7fe9257d6dcc.html  

ANSA, su Zelenky e la prossima edizione: https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2022/05/14/eurovision-2022-serata-finale-maneskin-mahmood-e-blanco_f4f9fe10-5910-4c7d-9d49-d47b2c39400b.html

Redattore
Ciao! Sono Filippo Maria Chiarelli sono nato nel 2001 e studio scienze storiche. Mi interessa la politica estera, che è necessaria per capire ciò che succede intorno a noi; ma anche quella interna. Tramite gli articoli scritti vorrei trasmettere la mia passione per la scrittura e i valori europei in cui credo.