Chi siamo

PROGETTO N.O.U.S.

Notiziario sulle Organizzazioni dell'Unione europea degli Studenti

Il progetto consiste nello sviluppo di un periodico on line per la diffusione delle politiche comunitarie.

L'acronimo NOUS si riferisce alla parola greca nous, l'intelletto superiore, inteso come conoscenza, che, fondamentalmente, sintetizza la mission del Notiziario.

La conoscenza si acquisisce, o ha inizio, con un atto di autocoscienza; pertanto, il rendere consapevoli (conoscenza) i giovani di essere cittadini europei (autocoscienza) costituisce la finalità principale del progetto.

L'idea nasce a fine 2019 da un gruppo di studenti dell’Istituto Magistrale Statale Gelasio Caetani di Roma, oggi studenti universitari.

Il gruppo attualmente è composto da 6 studenti, ragazze e ragazzi che, autonomamente e senza finanziamenti esterni, scrivono periodicamente rapporti e articoli sull'Europa e le sue Istituzioni, in diversi campi di interesse: politico, economico, ambientale, culturale, sportivo e dello spettacolo, solo per citare gli ambiti più rappresentativi.

Nel corso degli anni ha coinvolto anche persone esterne, accomunati da un puro ideale europeista e decisi nel diffondere i principi costituenti dell'Unione Europea attraverso l'attenzione ai programmi, ai progetti, alle iniziative delle diverse Istituzioni e Organizzazioni europee in favore dei cittadini appartenenti agli Stati dell'Unione.

In questo modo, attraverso la lente critica del pensiero giovanile e quindi utilizzando il "linguaggio dei giovani per i giovani", si evitano codici linguistici distanti dal loro mondo e, allo stesso tempo, si favorisce il raggiungimento dell'obiettivo che ogni tipo di comunicazione si prefigge: la comprensione.

Il progetto è cominciato la costruzione di un sito web strutturato come periodico giornalistico on-line, potenziandone la diffusione attraverso i social Facebook e Instagram.

Per il nome del dominio, è stato scelto il termine Europa nella lingua greca: Εὐρώπη o Európē, la cui etimologia rimanda alle parole εὐρύς (largo, ampio) e ὀπτ (occhio); quindi un ampio sguardo sull'Europa, che è il compito che i ragazzi del NOUS si sono prefissi di svolgere. In conclusione, il dominio del sito web è: nouseurope.eu

Il sito, così strutturato, ha lo scopo di dare la massima evidenza al Notiziario sulle Organizzazioni dell’Unione europea degli Studenti. Per ottenere questo risultato si è proceduto con la creazione di una redazione “giornalistica”, composta da tutti i membri che partecipano al progetto, i quali si dividono i compiti del coordinamento operativo ed editoriale.

Il periodico è affiancato, per una sua maggiore penetrazione e visibilità, da un canale YouTube e da un profilo Instagram. È di prossima creazione una pagina Linkedin.

Il periodico si è concretizzato in un’istanza realizzata con il CMS Joomla! ultima versione disponibile, ha un suo indirizzo di secondo livello e tutte quelle caratteristiche tecniche (server dedicato, backup automatizzato e periodico, server di posta elettronica, gestione della sicurezza per il back-end, certificato SSL, assistenza tecnica full time e altro) assolutamente necessarie e auspicabili per un servizio di pubblicazione professionale.

I redattori sono adeguatamente formati da professionisti esperti del settore e sono previsti livelli differenziati per amministrazione/pubblicazione.

La redazione opera sia in virtuale che in presenza (grazie ad una collaborazione, che avviene dal 2021, con il Liceo Classico Statale Terenzio Mamiani, che mette all’occorrenza a disposizione i locali per le attività di redazione), utilizzando strumenti di collaborazione aziendale e comunicazione largamente diffusi. All’occorrenza si effettuano incontri periodici per la formazione frontale e la predisposizione delle linee editoriali necessarie al buon andamento del periodico. In ogni caso – come visibile sopra – si è costituita una reale redazione con ruoli definiti e mansioni (direttore, caporedattore, caposervizio, redattore, editor), in modo tale che l’esperienza possa anche costituire un primo approccio degli studenti con il giornalismo professionale.

Si procede per gradi, andando a definire i macro-argomenti, il calendario della pubblicazione degli articoli, monitorando costantemente il successo (o l’insuccesso) di ogni singola voce. Si prevedranno correttivi in corso d’opera e analisi degli stati di avanzamento periodici.

Inoltre, sono stati attivati contatti, come per ogni altra redazione giornalistica, per costruire una rete informativa, coinvolgendo agenzie nazionali e uffici stampa, favorendo la collaborazione con gli studenti delle scuole e delle università degli Stati dell'Unione europea, pubblicando i contenuti di coloro che invieranno alla Redazione del NOUS articoli e altri contributi in linea con le finalità del progetto. Infine, la Redazione del N.O.U.S., nel 2022 ha scritto, registrato e pubblicato dei podcast, nel canale ufficiale del NOUS, riproducibili sulla piattaforma YouTube.

Il progetto è autofinanziato dagli stessi componenti, in quanto non è a scopo di lucro.

 

ORGANIGRAMMA

 

CONTATTI

  

Sito web: 

www.nouseurope.eu 

E-Mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

 

CANALI SOCIAL

YouTube          

Instagram

LinkedIn

Facebook

Twitter


SEDE

Presso Liceo Classico Statale Terenzio Mamiani - Viale delle Milizie, 30 – 00192 Roma                                                                                                                                                                                                     

Chi siamo

NOUS EUROPE è un blog per la diffusione delle politiche comunitarie nato dall'impegno di un gruppo di studenti.
Il progetto può essere contattato inviando una mail a redazione[at]nouseurope.eu. Sarà nostra cura rispondere nel più breve tempo possibile.

Registrati alla NOUSletter per ricevere tutti gli aggiornamenti